nordic walking
Gennaio 21, 2016

Cos’è il Nordic Walking?

Cos’è il Nordic Walking?   Scopriamolo insieme grazie ai nostri amici di mondonordicwalking, nuovi partner di questo inizio 2016 del Network Fisiokinè.

 

All’aria aperta, fa bene al cuore e circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali. A prima vista sembrerebbe una cura miracolosa. E’, invece, il Nordic Walking nuovo metodo di praticare sport che si sta affermando in tutto il mondo. Sport per tutti e per tutto l’anno che offre agli appassionati di fitness un modo facile, poco costoso e divertente per gustare uno stile di vita sano e attivo.

nordic walking

Tradotto in italiano si presenta come Camminata Nordica. Nato nei Paesi Scandinavi tanti anni fa era inizialmente praticato dagli atleti dello sci di fondo durante la preparazione a secco estivo-autunnale.

Successivamente, venne perfezionato e sviluppato in un vero e proprio esercizio di fitness.

Il principio fondamentale di questa nuova disciplina è quello di coinvolgere il maggior numero possibile di muscoli e, di conseguenza, aumentare il dispendio energetico a parità di velocità e di distanza percorsa.

L’uso FUNZIONALE dei bastoncini , veri  e propri strumenti sportivi, è ottimizzato al movimento e consente di alleviare il carico sulle articolazioni favorendo il recupero in caso di traumi violenti o da usura.

L’intensità dello sforzo è assolutamente modulabile individualmente, così da adattarsi anche a chi non ha mai praticato sport o è “fuori forma”, per chi è in leggero o abbondante sovrappeso.

Di conseguenza anche l’attività cardiocircolatoria, normalmente di bassa intensità, consente la pratica a chi soffre di patologie cardiache, respiratorie o metaboliche. Ma anche chi ha necessità di “impegnarsi di più”, ed allenarsi,  trova nelle tecniche avanzate, il modo efficace per dare intensità allo sforzo.

SINTETIZZANDO tre livelli: BENESSERE, FITNESS E SPORTIVO

Si consiglia sempre di avvicinarsi al Nordic Walking in modo corretto, frequentando almeno un corso base seguiti da un istruttore qualificato, dove si impara la tecnica che è necessaria per far si che i benefici di cui sopra possano essere apprezzati in modo evidente.

 

 

2 Replies to “Cos’è il Nordic Walking?”

Una collaborazione importante quella che sta nascendo, la scienza medica che incontra il mondo dell’attività motoria con grandi benefici e impatto sociale di notevolissima importanza.

Leave a comment