labirintite
Novembre 20, 2017

Labirintite: definizione, cause e trattamento

La labirintite è un disturbo dell’orecchio dovuto all’infiammazione del labirinto, una parte dell’orecchio interno responsabile del mantenimento dell’equilibrio.

L’infiammazione del labirinto può essere dovuto a varie cause:

  • Presenza di batteri che giungono per via ematica od  il sistema nervoso e che intaccano il labirinto;
  • Infezione virale in particolare per via della parotite endemica che viene trasmessa  attraverso il sangue;
  • Degenerazione di un’otite batterica acuta o cronica.

labirintite

In rapporto alla gravità del caso, il disturbo varia la propria intensità per cui è possibile che si manifestino forti nausee così come semplici vertigini: la sensazione provata è quella di cadere o di girare su se stessi o, peggio, vedere che ciò che sta intorno gira intorno a sé.

Tali sintomi non dovrebbero durare più di dieci giorni e non dovrebbero compromettere l’udito; è importante consultare il medico, il quale esaminerà le orecchie e indicherà la soluzione più consona per la guarigione; fondamentale è l’assoluto riposo a letto cercando di evitare bruschi movimenti con la testa.

Sintomi della Labirintite

L’infezione dell’orecchio medio ed interno causa uno squilibrio nella distribuzione dei liquidi all’interno dei canali auricolari.
Il liquido all’interno dei tre canali, chiamato Endolinfa, permette al cervello di percepire la posizione del corpo nello spazio.
Alterandosi la distribuzione, si ha il senso di vertigini, l’impressione di cadere, si tende a sbattere contro gli oggetti o i muri, insomma si è instabili sulle gambe

  • Vertigini
  • Perdita di equilibrio: si tenda a cadere da una parte
  • Sbandamento: si ha la sensazione che la terra tuoti sotto i piedi
  • Nausea e/o vomito
  • Sordità parziale (ipoacusia), spesso da una sola parte (anacusia)
  • Nistagmo: movimenti involontari dei bulbi oculari
  • Sensazioni di fischi nelle orecchie (acufene)

labirintite

Cura della Labirintite

Di fondamentale importanza è una visita specialistica da parte di un OTORINOLARINGOIATRA che, in base all’eziologia del paziente, saprà identificare la cura farmacologica più adeguata.

Poichè il disturbo principale della labirintite è il senso di vertigine e di nausea, il medico prescrive farmaci per ridurre questo senso di malessere. In caso di labirintite causata da un agente patogeno (come un batterio) è utile un antibiotico per debellare l’infezione; in caso di infezione virale inoltre, l’otorino può prescrivere farmaci antivirali per interrompere la replicazione dei virus responsabili, evitando quindi danni gravi anche all’apparato uditivo del paziente

Per rimanere aggiornati su tutte le novità del network Fisiokine vi invitiamo a seguire la nostra pagina Facebook