Idrochinesiterapia
Luglio 2, 2021

IDROCHINESITERAPIA

Idrochinesiterapia, cos’è?

L’idrochinesiterapia (o idrokinesiterapia) è una disciplina riabilitativa che consiste nell’esecuzione di esercizi funzionali in acqua, sfruttandone le caratteristiche fisiche (galleggiamento, pressione idrostatica e viscosità). Essa rappresenta uno dei programmi riabilitativi più frequenti ed efficaci.

Caratteristiche e benefici dell’idrochinesiterapia

Eseguita all’interno di una vasca con acqua riscaldata (32°-36°), sotto il controllo del fisioterapista, permette al paziente di svolgere esercizi attivi o passivi assistiti in parziale assenza di gravità, favorendo la riduzione del dolore, il rinforzo e il rilassamento muscolare, il recupero del movimento articolare, la ripresa del cammino e dell’equilibrio. L’acqua è l’ambiente ideale in cui poter eseguire qualsiasi movimento con estrema disinvoltura, in totale assenza di dolore e permette ad ogni paziente di riprendere confidenza e fiducia con il proprio corpo. Per questo non è necessario saper nuotare per eseguire esercizi in acqua.

Per quali patologie è indicata?

• Disturbi cronico-degenerativi (artrosi; dolori ad anche, ginocchia, spalle; mal di schiena ecc);
• Disfunzioni acute o post-traumatiche (distorsioni, lussazioni, fratture, strappi muscolari, lombosciatalgie ecc);
• Patologie in ambito ortopedico/neurochirurgico, pre- e post-intervento (chirurgia di spalla, ginocchio, anca; interventi di ernia discale, stenosi, stabilizzazione vertebrale ecc);
• Patologie neurologiche (emiplegia, tetraplegia, paraplegia, Parkinson, polineuropatie ecc).