Novembre 28, 2017

ARTROSCOPIA – Cos’è e come funziona

ARTROSCOPIA – cos’è e come funziona

L’artroscopia è un intervento chirurgico minimamente invasivo, che viene eseguito per diagnosticare e curare i disturbi a carico delle articolazioni del corpo umano.  L’intervento prevede l’utilizzo di uno strumento particolare, chiamato artroscopio, inserito nella cosiddetta cavità articolare attraverso una piccola (massimo un centimetro) incisione cutanea.
Le articolazioni più sottoposte ad artroscopia sono le più importanti del corpo umano, anche in termini di dimensioni:

• ginocchia
  • caviglie
  • spalle
  • gomiti
  • polsi

Grazie alla sua minima invasività, l’artroscopia è considerata un esempio di chirurgia “a cielo chiuso”, da contrapporsi alla classica (più invasiva e rischiosa) chirurgia “a cielo aperto”.

artroscopia

L’artroscopio è lo strumento principale e più rappresentativo dell’artroscopia. Paragonabile per lunghezza e larghezza ad una cannuccia per bere, presenta, in corrispondenza dell’estremità da inserire nella cavità articolare, una rete di fibre ottiche, le quali fungono sia da sorgente luminosa che da telecamera.
Ciò che viene illuminato e ripreso dall’artroscopio viene proiettato su un monitor (a cui è ovviamente collegato), permettendo al chirurgo di orientarsi all’interno dell’articolazione ed eseguire correttamente l’intervento.

artroscopia

Poiché la strumentazione usata in artroscopia è miniaturizzata, la tecnica richiede solo piccole incisioni cutanee. Ciò implica che la procedura abbia alcuni vantaggi teorici sulla chirurgia aperta tradizionale, tra cui:

• minor dolore post-operatorio,
  • cicatrizzazione pių rapida,
  • minor rischio di infezioni,
  • possibile intervento ambulatoriale (il paziente va a casa lo stesso giorno dell’intervento),
  • ripresa pių veloce delle normali attività quotidiane.

Per rimanere aggiornati sulle novità del network Fisiokine seguite la nostra pagina Facebook