L’IDROCHINESITERAPIA

Idrochinesiterapia, cos’è?

L’idrochinesiterapia (o idrokinesiterapia) è una disciplina riabilitativa che consiste nell’esecuzione di esercizi funzionali in acqua, sfruttandone le caratteristiche fisiche (galleggiamento, pressione idrostatica e viscosità). Essa rappresenta uno dei programmi riabilitativi più frequenti ed efficaci.

Caratteristiche e benefici dell’idrochinesiterapia

Eseguita all’interno di una vasca con acqua riscaldata (34°-36°), sotto il controllo del fisioterapista, permette al paziente di svolgere esercizi attivi o attivi-assistiti in parziale assenza di gravità, favorendo la riduzione del dolore, il rinforzo e il rilassamento muscolare, il recupero del movimento articolare, la ripresa del cammino e dell’equilibrio. L’acqua è l’ambiente ideale in cui poter eseguire qualsiasi movimento con estrema disinvoltura, in totale assenza di dolore e permette ad ogni paziente di riprendere confidenza e fiducia con il proprio corpo. Per questo non è necessario saper nuotare per eseguire esercizi in acqua.

Per quali patologie è indicata?

  • Disturbi cronico-degenerativi (artrosi; dolori ad anche, ginocchia, spalle; mal di schiena, ecc);
  • Disfunzioni acute o post-traumatiche (distorsioni, lussazioni, fratture, strappi muscolari, lombosciatalgie ecc);
  • Patologie in ambito ortopedico/neurochirurgico, pre- e post-intervento (chirurgia di spalla, ginocchio, anca; interventi di ernia discale, stenosi, stabilizzazione vertebrale ecc);
  • Patologie neurologiche (emiplegia, tetraplegia, paraplegia, Parkinson, polineuropatie ecc).

Tipologia di trattamento in acqua:

  1. Sedute individuali
    Sono indicate nel trattamento delle patologie per le quali il paziente non ha ancora acquisito la capacità o la sicurezza necessaria per eseguire gli esercizi in acqua autonomamente oppure per i pazienti che vogliono avere uno spazio dedicato per tempi ed orari diversi da quelli del gruppo.Il paziente è seguito singolarmente e individualmente in acqua dal fisioterapista per tutto lo svolgimento della seduta.
  1. Sedute di gruppo
    Si tratta di piccoli gruppi con numero massimo di 6-7 persone (con patologie anche diverse tra loro) all’interno della vasca. Il fisioterapista è in acqua insieme al gruppo per poter far svolgere, in base alla patologia di ognuno, gli esercizi previsti dal programma terapeutico impostato precedentemente.
  1. Sedute di mantenimento
    Sono indicate alle persone che hanno svolto precedentemente sedute individuali o di gruppo e che hanno raggiunto uno stato di benessere e che vogliono pertanto mantenerlo nel tempo.Gli esercizi proposti dal terapista presente anch’egli in acqua non sono personalizzati come nelle sedute di gruppo e nella seduta individuale.

La nostra vasca riabilitativa

Dimensioni: 8×5 m. è presente un corrimano sul lato lungo; Profondità: 110 cm; 

Temperatura acqua: 35°C circa.

Accesso in vasca: 

  • scala a gradini con corrimano sul lato sinistro.
  • Solleva-persone con binario a soffitto.

Il fisioterapista deciderà quali dispositivi utilizzare a seconda delle necessità:

dispositivi favorenti il galleggiamento come tubi o tondi, cavigliere;

dispositivi che aumentano la resistenza acquatica come palette, pinne e tavolette.

Accesso all’idrokinesiterapia

Previo consulto gratuito da parte del fisioterapista. 

Ci consente di valutare e programmare nel miglior modo possibile le migliori strategie terapeutiche da svolgere in acqua.