IL POMPAGE (METODO M.BIENFAIT)

Si tratta di una tecnica di terapia manuale sviluppata dal fisioterapista francese M. Bienfait che ha come scopo il trattamento fasciale (in anatomia il termine FASCIA sta ad indicare una membrana di tessuto connettivo fibroso a protezione di un organo o di un complesso organico) e la decoaptazione articolare attraverso manovre di trazione leggera, progressiva e controllata applicabile in diversi distretti corporei ed utilizzabile nella maggior parte delle patologie muscolo-articolari.
E’ una tecnica manuale dolce e lenta e può essere applicata su qualsiasi soggetto.

La tecnica dei pompages si sviluppa in tre fasi:

  1. Messa in tensione del segmento da trattare (il terapista allunga lentamente senza superare l’elasticità fisiologica);
  2. Mantenimento della tensione;
  3. Il ritorno (la fase più importante, eseguita con la maggior lentezza possibile).

Utilizzo:

  • Rilassamento muscolare (decontratturante): nella retrazione e nell’accorciamento muscolare i pompages ripristinano il corretto funzionamento della muscolatura, intervenendo sulla viscoelasticità dei muscoli. E’ molto efficace nel trattamento delle contratture, degli accorciamenti, delle retrazioni muscolari.
  • Rigidità articolare: I pompages miofasciali articolari hanno lo scopo di ripristinare il normale movimento dell’articolazione.
  • Stasi di liquidi: un blocco della Fascia porta ad una stasi dei liquidi, intravasali ed extravasali. Il Pompage Fasciale ha in questi casi lo scopo di liberare i blocchi, risolvendo le stasi, cooperando con altre tecniche manuali ad azione drenante globale.