LA RIABILITAZIONE POSTURALE GLOBALE (RPG)

La Riabilitazione Posturale Globale (RPG) è una tecnica riabilitativa volta al riequilibrio delle alterazioni delle tensioni muscolari e delle disfunzioni articolari del corpo umano.
Utilizzando posture guidate, passive ed attive, in cui il fisioterapista utilizza tecniche di terapia manuale, le FASCE MUSCOLARI vengono messe in allungamento con l’obiettivo di ottenere un riequilibrio nella loro globalità e ripristinando le corrette lunghezze muscolari.

Quando l’organismo subisce un trauma, uno stimolo doloroso, un condizionamento a una postura fissa e prolungata nel tempo, reagisce, contraendo e accorciando la muscolatura tonica.
Questo meccanismo viene messo in atto dal nostro corpo per assicurare e preservare le funzioni “vitali”: per mantenere l’integrità e la sopravvivenza delle stesse sacrifica altre strutture determinando patologie muscolo-scheletriche.

Ad esempio una delle funzioni fondamentali del nostro organismo è il mantenimento della posizione eretta: esso sacrifica e penalizza altre funzioni fin quando è possibile, pur di mantenere la posizione eretta.