IL MASSAGGIO (MASSOTERAPIA)

La Massoterapia è una tecnica riabilitativa e preventiva che prevede un massaggio terapeutico del tessuto connettivale e dei muscoli eseguito generalmente con il massaggio manuale.

Tipologie:

• Massaggio rilassante
    Ha diversi benefici che vanno dal rilassamento al vigore muscolare, dall’ annullamento dello stress al ripristino dell’energia. Viene utilizzata una tecnica dolce che non scatena mai il dolore.
  • Massaggio decontratturante
    È un trattamento terapeutico fisioterapico che ha come bersaglio la contrattura muscolare, causa di dolore. La tecnica utilizzata è più energica della precedente e porta il muscolo ad un rilassamento profondo.
  • Massaggio sportivo:
    Pre-gara (riscaldante): viene effettuato per aiutare a prevenire lesioni durante la performance atletico-sportiva. Aiuta a riscaldare i muscoli, allungandoli e rendendoli flessibili per prestazioni atletiche ottimali. Stimola il flusso di sangue; riduce la tensione muscolare; produce una sensazione di benessere. Post-gara (defaticante): aiuta a ridurre il gonfiore causato dai microtraumi; scioglie i muscoli affaticati e contratti; promuove il flusso sanguigno al muscolo per rimuovere l’acido lattico (nel brevissimo post-evento) e l’accumulo di sostanze di rifiuto (A.O.M.S.); riduce la probabilità di crampi; riduce i dolori dei due giorni successivi alla performance (D.O.M.S); Come prevenzione infortuni: mantiene i tessuti liberi in modo che i diversi strati muscolari “scivolino” facilmente l’uno sull’altro;

La tecnica del massaggio:

• Sfioramento: consiste in una leggera carezza che può essere eseguita con i palmi delle mani o i pollici. La pressione e la velocità variano in base al muscolo e al risultato desiderato. Lo sfioramento aumenta il flusso sanguigno al muscolo.
  • Impastamento: consiste in una specie di impasto a due mani in cui entrambe le mani raccolgono il muscolo e lo comprimono. Questa tecnica usata frequentemente per sciogliere i muscoli. Percussioni: la tecnica è composta di colpi percussivi sul muscolo.
  • Coppettazione: comporta percussioni o dei muscoli con le mani a coppa.
  • Vibrazione: manovra effettuata a mano intera o con la punta di due o più dita, e consiste semplicemente nel far vibrare il tessuto sottostante al fine di allentare la muscolature e aiutare il ritorno venoso-linfatico.

Controindicazioni al massaggio:

• Dermatiti o dermatosi;
  • Processi infiammatori acuti;
  • Flebiti o tromboflebiti.